mercoledì 18 marzo 2009

Caratteristiche generali del sistema immunitario

Caratteristiche generali del sistema immunitario

Le caratteristiche essenziali del sistema immunitario possono essere sintetizzate con quattro concetti:
1. Memoria: al primo contatto con una molecola estranea “immunogena” stimola la espansione di linfociti che sono in grado o di riconoscere l’antigene direttamente con recettori di membrana (linfociti T) o mediante la produzione di anticorpi (linfociti B e Plasmacellule). Questa è chiamata risposta immune primaria e si manifesta in giorni- settimane e permette in gran parte dei casi in corso di infezione di eliminare l’agente infettante. (....)
Le immunoglobuline prodotte durante la risposta primaria sono le IgM ed in genere non in grande quantità. Con il tempo il titolo degli anticorpi diminuisce può diventare non rilevabile. Ad ogni successivo contatto con l’antigene estraneo “memorizzato” la popolazione di linfociti selezionati che persistono nell’organismo risponderanno però con grande rapidità , aggredendolo spesso in maniera efficace. Questa si chiama risposta immune “secondaria”,si realizza in ore o giorni ed è quella attesa che avviene, ad esempio, a seguito di vaccinazioni o di pregresse infezioni avvenute anche a molti anni di distanza. Le immunoglobuline prodotte durante la risposta secondaria sono soprattutto IgG ed in genere lo sono in grande quantità.
2. Specificità : è la caratteristica propria degli anticorpi circolanti e dei recettori dei linfociti T che riconoscono precisi e specifici antigeni.
3.Riconoscimento del non-self cioè di sostanze od organismi estranei: questo permette la difesa da attacchi esterni (agenti infettanti quali virus e batteri) ed interni (cellule tumorali che presentano caratteristiche aberranti). Questo avviene attraverso un complesso sistema di sopressione selettiva di tutte le cellule del sistema immunitario che casualmente riconoscono ed attaccano strutture self dell’ospite. Il fallimento di questa selezione è la causa dell’emergere delle cosiddette malattie auto immuni.
4.Tolleranza: è il contrario del riconoscimento del non-self ed avviene quando una soggetto non produce una risposta immune quando il suo sistema immunitario viene a contatto con un antigene estraneo. E’ questo il motivo per cui la gran parte antigeni dei globuli rossi estranei non stimolano anticorpi specifici. La tolleranza può essere dovuta a diversi motivi quali la bassa dose di antigene, sue caratteristiche strutturali che lo rendono poco accessibile/riconoscibile od a caratteristiche genetiche proprie del soggetto ospite. La paralisi immune è un meccanismo di immuno-tolleranza che può essere indotto dalla esposizione simultanea ad un grande numero di antigeni estranei. La tolleranza al self, come accennato , è il meccanismo che permette di prevenire la auto aggressione da parte del sistema immunitario.

Nessun commento: